Formattazione : La guida completa

Eh si, se siete qui è perché il vostro pc è arrivato allo stremo delle sue potenzialità, troppi file, troppi software dannosi e poca vitalità , e ora di somministrare la cura al vostro paziente elettronico: La Formattazione.

Formattazione

A cosa serve la Formattazione ?

La Formattazione permette di eliminare i file presenti sulle memorie di massa, per poi essere riutilizzate nuovamente per la memorizzazione di nuovi file. Viene applicata nel momento in cui il vostro sistema operativo fai i capricci manifestati con continui rallentamenti o dalla presenza di virus o malware che compromettono il funzionamento ottimale del sistema.

Come effettuare una Formattazione :le varie fasi

Formattazione
Formattazione

FASE 1

SCELTA DEL SISTEMA OPERATIVO

Prima di iniziare fatevi un’idea su quale sistema operativo installare, in base alle caratteristiche hardware del vostro pc (leggi articolo precedente) e in base alle vostre esigenze di utilizzo del pc. Se decidete d’installare nuovamente lo stesso sistema operativo, potete effettuare un backup e di conseguenza salvare dati e impostazioni che posso essere ripristinati dopo il processo di formattazione.

FASE 2

SCARICARE I DRIVER DEL VOSTRO PC

Scaricate i driver del vostro pc, ricercate il tipo di modello recatevi nei siti web dedicati ed effettuate il download dei software necessari. Di seguito, cliccando sulle immagini vi recherete direttamente sul sito web dedicato:

FASE 3

SALVATAGGIO FILE

Procuratevi una pen drive o un hard disk esterno e salvate tutti i file necessari, compreso i driver scaricati.

PER I PC DESKTOP

Se avete installato un altro hard disk abbastanza capiente, basta effettuare il copia e incolla dei file necessari in quel disco. In fase di formattazione non verrà cancellato nessun dato!

ACCORGIMENTI: Ricordatevi di quanti gigabyte è il vostro secondo Hard disk non scambiatelo con quello primario in cui dovrà risiedere il vostro sistema operativo.

PER I NOTEBOOK

Se avete un hard disk abbastanza capiente, vi consigliamo di effettuare un partizione del disco. Questo processo permetterà di creare un sezione su cui salvare i file necessari, che non verranno cancellati in fase di formattazione.

ACCORGIMENTI: Applicate questa procedura solo se avete un hard disk con 320 gb a salire. Questo processo si può effettuare anche su un pc desktop.

Clicca qui per scoprire come effettuare un partizione!

FASE 4

ESECUZIONE DELLA ISO O DEL CD DI INSTALLAZIONE

 

PREPARAZIONE DEI FILE ISO DA CARICARE SULLA PEN DRIVE

Una volta che avete compiuto i passi precedentemente scritti, ora passiamo alla fase di esecuzione della iso del sistema operativo. Molti pc di ultima generazione soprattutto i notebook, sono privi del lettore cd/dvd, quindi la procedura d’installazione del sistema operativo e diversa dalla classica. Si devono caricare i file su una pen drive usb, possibilmente da 4gb in su. E’ possibile eseguire tale procedura grazie ad un programma chiamato Novicorp WinToFlash Lite che si puoi scaricare da qui. Una volta scaricato, effettuate l’installazione, dopo di che collegate la vostra pen drive (consigliamo di salvare i dati su un’altra memoria di massa e successivamente cancellare i file) e avviate il programma. Una volta avviato, cliccate su Avanti, spuntate nella schermata successiva Accetto il contratto, nella schermata successiva spuntate Free License e fate Avanti aspettare che s’installi la key e cliccate su Avanti nelle schermate successive. Ora il vostro programma è pronto all’uso! Nella schermata che vi si presenta cliccate su Trasferimento guidato installazione di Windows, si aprirà una schermata e fate Avanti, ora vi comparirà un finestra con due opzioni : I have CD inserted into my computer, I extracted files from images to a folder or I copied files from somewhere to a folder   o  I have ISO image or archive somewhere, Se avete un cd di  installazione allora spuntate la prima opzione e fate Avanti e avete un iso già salvata sul pc spuntate la seconda opzione e fate Avanti.

Se scegliete la prima opzione dovete specificare la lettera del vostro Lettore cd, cliccando su Seleziona situata in Percorso file di installazione. Una volta fatto ciò cliccate su Avanti e terminata la procedura di passaggio dei file dopo di che la pen drive è pronta.

Se scegliete la seconda opzione dovete specificare il percorso della vostra Iso, cliccando su Seleziona situata in Percorso file di installazione. Una volta fatto ciò cliccate su Avanti e terminata la procedura di passaggio dei file dopo di che la pen drive è pronta.

Per i pc Desktop e Notebook dotati di lettore cd/dvd, basta effettuare l’installazione tramite l’apposito cd.

ACCORGIMENTI: La procedura di installazione del sistema operativo tramite pen drive usb può essere effettuata anche su PC Desktop e Notebook dotati di lettore cd/dvd e dipende anche dal tipo di bios, se permette di effettuare tale operazione. L’ installazione tramite pen drive risulta più vantaggiosa poiché è più veloce ed impiega minor tempo per eseguire tale processo.

AVVIO DEL BOOT ED INSTALLAZIONE

Una volta che avete tutto pronto dobbiamo accedere al Bios per cambiare l’ordine del Boot, per accedere o al lettore cd/dvd o alla pen drive usb. Riavviate il pc e premete quando compare la prima immagine o il  tasto Canc o il tasto F2(questa opzione varia di Bios in Bios). Una volta effettuato l’accesso recatevi nella sezione  Boot fate Invio , spostatevi con le frecce direzionali su 1st Boot , troverete il nome, fate invio e sceglie tramite la frecce o lettore cd/dvd (che verrà visualizzato con il suo nome)se fate l’installazione da cd e fate Invio per confermare o la Pen drive (anch’essa verrà visualizzata con il suo nome) se fate l’ installazione da usb e fate Invio per confermare la scelta. Una volta fatto ciò pigiate sulla vostra tastiera il tasto F10 e poi fate invio su YES (questo salverà le impostazione appena impiegate) e aspettate il riavvio del pc.

All’ avvio aspettate il caricamento del sistema. Nella prima schermata che vi comparirà impostate la lingua in italiano e fate Avanti successivamente vi comparirà un’altra finestra e cliccate su Installa.

Attendete l’avvio dell’installazione, richiederà alcuni minuti, al termine comparirà una schermata su cui dovete spuntare l’ opzione Accetto le condizioni di licenza e poi fate Avanti. Nella finestra successiva cliccate sulla sezione Personalizzata: installa solo Windows (Opzione avanzata), nella schermata successiva procedete nella scelta della vostra partizione e cliccate su Formatta per cancellare i file dopo la fine di tale processo fate Avanti da qui partirà l’installazione di Windows che richiederà del tempo prima che finisca. Una volta terminata l’installazione e al successivo riavvio, accedete nuovamente al Bios recatevi nella sezione boot , andate su 1st Boot e impostate il vostro Hard disk  che verrà visualizzato con il suo nome, pigiate sulla tastiera il tasto F10 e fate yes e poi invio ed aspettare il riavvio del sistema operativo(se non cambiate l’ ordine del boot ripartirà di nuovo l’ installazione).

OPERAZIONE FINALE

Una volta avviato partirà la configurazione del vostro sistema operativo che richierà alcuni minuti. Quando avete ottenuto l’accesso al vostro nuovo sistema installate i driver che avete scaricato precedentemente e il vostro lavoro sarà concluso.

ATTENZIONE: PC SOLUTION WEB SI SOLLEVA DA QUALSIASI PROBLEMA INERENTE A QUESTO PROCESSO, LA GUIDA E’ SOLO DI TIPO INFORMATIVA. SE SI REPUTA NON IN GRADO AD ESEGUIRE TALE PROCESSO AFFIDATEVI AL LAVORO DI UN PROFESSIONISTA.

Ti potrebbe interessare anche...