WordPress: Come utilizzarlo in tutte le sue funzioni

Molti utenti del web si tirano indietro all’ idea di costruire un proprio sito o blog poiché pensano che sia molto complesso strutturarne uno. La complessità nasce nel momento in cui si vuole programmare un proprio sito web tramite delle piattaforme ed un adeguato linguaggio di programmazione , in questo caso ci vogliono delle nozioni solide per fare un passo del genere, ma tranquilli non è l’unica strada percorribile. Infatti per chi ha poco dimestichezza con i linguaggi di programmazione ma vuole creare un proprio sito web uno degli strumenti migliori da utilizzare è WordPress. 

Wordpress

Che cos’è WordPress ?

WordPress è un applicativo che ti permette di costruire il tuo sito passo dopo passo senza effettuare una programmazione, ma semplicemente utilizzando gli strumenti precaricati in piattaforma.

Per utilizzare WordPress devi avere a disposizione un Host. Quest’ultimo è il sistema centrale in cui verrà collocato il tuo sito internet, eliminando il  problema dell’ acquisto di un server. Il web mette a disposizione sia host gratuiti sia host a pagamento solitamente tramite un abbonamento mensile. Se sei alle prime armi ti consiglio di utilizzare un host gratuito come Altervista o WordPress.com(clicca qui) .

Entrambi in questo caso possiedono l’applicativo WordPress già precaricato e pronto per l’uso. 

Che cosa potete fare con WordPress ?

Wordpress

Appena avete completato l’ iscrizione scegliete il tema che graficamente ritenete più adatto per il vostro sito e poi potete cominciate a riempirlo con i contenuti che avete strutturato.

Sulla sinistra avrete a disposizione una barra dove sono elencate tutte le funzioni necessarie alla modifica del sito, all’ introduzione di nuove articoli, alla creazione di nuove pagine, alla personalizzazione grafica e quant’altro ancora.

WordPress è uno strumento utile per cominciare ad approcciarsi alla costruzione di siti web, la sua semplicità di utilizzo lo rende uno degli applicativi web più apprezzati di sempre. Con questo strumento qualsiasi utente si può cimentare nella costruzioni di siti e blog senza troppe pretese, basta solo pazienza, ingegno e qualità. Non rimanete restivi quando avete un’idea che online vi potrebbe fruttare un guadagno incominciate a costruire i vostri siti con WordPress bastano solo pochi giorni e il vostro web site sarà online pronto per fare il suo lavoro!

Ti potrebbe interessare anche...