Polvere: la causa principale dei rumori del pc

Strani rumori provengono dal vostro case? Continui ronzii disturbano la vostro quiete davanti al vostro ben amato pc Desktop?E se ti dicessi che la polvere potrebbe essere una delle cause di questi rumori molesti?La polvere è un elemento che va ad accumularsi con il passare del tempo sulla scheda madre, le ventole del gruppo di raffreddamento, sulla ventola dell’ alimentatore e su altri componenti del pc.L’ accumolo di polvere tende ad appensantire le ventole, che di conseguenza lavorano sotto sforzo e provocano rumori fastidiosi spesso irritabili, oltrettutto il malfunzionamento del gruppo di raffreddamento, porta all’aumento di temperatura del processore,situazione grave che a lunga andare può portare alla sua bruciatura.

COME ELIMINARE LA POLVERE DAL VOSTRO PC

Per eseguire queste operazioni è consigliabile avere a disposizione un pennello con le setole morbide e una gomma da cancellare, se disponete anche di un compressore, la pulizia risulterà ancora più accurata.

FASE 1

SMONTAGGIO DEL PANNELLO DEL CASE

Staccate dalla vostra unità centrale tutti i cavi e tutte le perifiche esterne, e riponetevi su un piano ben pulito, onde evitare di risporcare nuovamente i componenti puliti.In figura la freccia sta ad indicare il pannello che andremo a smontare per accedere ai nostro componenti.

 

 

 

 

Svitate le viti come in figura e smontate il pannello di protezione

Una volta smontato il pannello, vi ritroverete davanti la vostra scheda madre,in questo caso abbiamo utilizzato come esempio un pc che è dotato di un processore AMD, quindi in corrispondenza della ventolina nera troviamo tutto il gruppo di raffreddamento, composto da ventola + dissipatore.

Non tutti i pc desktop hanno lo stesso tipo di case, ma questo non incide sulla riuscita dell’operazione. Anche in questo caso svitate le apposite viti del retro, smontare il pannello di protezione e accendete alla componentistica interna.

FASE 2

SMONTAGGIO DEL GRUPPO DI RAFFREDDAMENTO

Sganciare il gruppo di raffreddamento dalla staffa,alzando prima la levetta di sinistra e poi successivamente liberare il gancio destro, dal supportino della staffa. Effettuate l’operazione con delicatezza senza mettere troppa forza, poichè i supporti della staffa si potrebbero danneggiare.

Prima di rimuovere tutto il gruppo di raffreddamento precedetemente sganciato, staccate lo spinotto di alimentazione del gruppo.Ora potete disallocare il vostro gruppo dalla propria sede.

FASE 3

SMONTAGGIO DELLA MEMORIA RAM

Una volta individuata la RAM, provvedete a staccarla dalla propria sede chiamata slot,abbassando i gancetti bianchi posti all’ estremità del slot.

FASE 4

PULIZIA DELLE COMPONENTI

GRUPPO DI RAFFREDDAMENTO

La successiva operazione consisterà nel staccare la ventolina dal dissipatore. Avvaletevi di un girivite italiano fino e fate leva in corrispondenza dei gancetti di plastica. Fate tutto con molta delicatezza se no rischiate di rompere i gancetti. Alla fine di tutto ciò dovreste aver ottenuto questo risultato.

Armatevi di un pennello di un pennello con la setola mordida e pulite accuratamente il dissipatore e la ventola. Se possedete un comprossore utilizzato, la pulizia sarà molto più accurata.

Approfittate del fatto che il vostro gruppo termico risulti smontato, procede alla pulitura della vostra scheda madre, attraverso il pennello o l’ utilizzo di un compressore. Verificate che sul vostro processore la pasta termica non si sia asciugata.

Dopo aver ricollegato la ventola al dissipatore, e dopo aver applicato la pasta termica sul vostro processore, rimontate il gruppo di raffreddamento sull’ apposita staffa.

MEMORIA RAM

Una volta riposta su un piano pulito, si provvedere alla spolverare tramite un pennello e con una gomma da cancellare strisciate su i dentini dorati posti sotto per effettuare così una pulitura completa. Questa procedura è ottima anche quando la vostra RAM , a continui malfunzionamenti ed ha bisogno di una rigenerazione rapida.

Una volta terminata la procedura riponete la RAM nella slot e per farla agganciare definitivamente premete la RAM su entrambi i lati per far chiudere i gancetti

SCHEDA MADRE

Pulite delicatamente la scheda madre togliendo la polvere con pennello a setole morbide e soffiando ripetutamente per eliminare ogni traccia di sporcizia. Se avete un compressore la procedura risulterà più accurata ed ottimale.

ACCORGIMENTI:La procedura può essere effettuata anche su un pc portatile, ma essendo molto delicati, si consiglia di farla eseguire ad un professionista.

ACCORGIMENTI: Questa procedura è una variante per la soluzione del problema della rumorosità del vostro pc. Se dopo aver eseguito tutte le operazioni riscontrate lo stesso problema è consigliato sostituire il gruppo di raffreddamento ed effettuare un controllo dell’ alimentatore. Se si riscontra un problema grave con l’ alimentatore,è necessario sostituirlo per evitare di compromettere il funzionamento del pc.

Ti potrebbe interessare anche...