Database: I vantaggi dell’archiviazione

Che cos’è un database?

Avete ma sentito nominare la parola database? Vuoi lo sapete che averne uno è fondamentale, soprattutto per coloro che appartengono al mondo del marketing? Bene conosciamo i vari aspetti e le funzionalità del database.

Il datebase nei moderni sistemi informativi viene compreso come un insieme di dati:

  • Memorizzati permanentemente su supporti di memoria fisici;
  • Strutturati in base di un sistema logico;
  • Affidabili e protetti;
  • Organizzazione in modo di ridurre la rindonza;
  • Disponibili in maniera controllata per essere impiegati per applicazioni diverse;

Tale compiti descritti precedentemente vengono svolti da appositi software dedicati alla gestione del database definiti DBMS.Di seguito verrano approfonditi i vari punti scritti in precedenza.

Come vengono memorizzati i dati in maniera permanente su un database?

database
 

I vari dati per essere elaborati dai sistemi di gestione , devono essere disponibili quindi di conseguenza il processo di memorizzazione su unità di memoria di massa diventa una procedura necessaria. La tipologie di memorie da utilizzare e la loro dimensione vengono definite durante la fase realizzativa, tenendo conto anche delle risorse hardware e software aventi a dispozione.

Sistemazione dei dati seguendo uno schema logico

database

Lo schema logico è fondamentale per la sistemazione dei dati, poichè essi quando vengono raccolti sono numerosi e disordinati. Questo compito viene eseguito in maniera corretta da rispettivi software DBMS.

Protezione dei dati

database

I dati all’ interno di una azienda sono una risorsa preziosa quindi a maggior ragione devono essere tutelati.La perdita di dati può  essere una conseguenza catastrofica che può recare gravi danni all’ azienda stessa.Le cause che portano alla perdita posso essere sia Hardware, come la rottura dei dischi(memorie di massa) o Software dovuti da errori generati dai sistemi di gestione.

Ridurre il problema della rindondanza

database

La ridondanza ha come significato principale la duplicazione dati raccolti, che comporta:

  • Un uso non ottimizzato riguardante le memorie di massa;
  • Problemi di natura logica di gestione;

Questo problema si verifica in maniera più ricorrente nel sistemi multiutente, ma grazie alla nuova funzionalità dei software di gestione, questo inconveniente va man mano scemando.

Applicazioni diverse

database

I dati presenti all’ interno di un database possono essere utilizzati per differenti applicazioni e scopi diversi.Le applicazioni esterne per accedere ai dati devono avere le autorizzazioni necessarie.

I vantaggi di avere un Database

Avere un database per la registrazione è  diventata un soluzione abbastanza necessaria perchè tramite l’ acquisizione di dati, soprattutto nell’ ambito del marketing è possibile:

  • Studiare, le preferenze , i gusti e le tendenze della clientela;
  • Si possono creare apposite offerte che mirano ad attirare i clienti;
  • Constatare qual’è il prodotto di tendenza e con quale frequenza viene venduto;
  • Stabilire quale siano i migliori clienti che periodicamente acquistano i prodotti, anche fuori periodo non tenendo  conto di offerte e promozioni;
  • Studiare delle promozioni che mirano ad una determinata nicchia di clienti;
  • Instaurare una relazione duratura anche applicando la fidelizzazione tramite raccolta punti ed altri sistemi di premiazione;
  • Creare campagne di comunicazioni efficaci e collettive;
  • Acquisire competitività per riuscire ad aumentare il proprio fatturato;

Le informazioni ottenute se vengono elaborate nella maniere più opportuna possono veramente fare la differenza e rendere il proprio business unico e ricco.

Ti potrebbe interessare anche...

1 Risposta

  1. Andrea Bonanno ha detto:

    Spiegazione del database Perfetta, complimenti all’ autore dell’ articolo.. lo condividerò sul mio social 🙂