Come eseguire la diagnostica della propria auto a casa con ODB-II ELM327

Nel lungo tragitto che state percorrendo con la vostra fidata amica, all’ improvviso compare un gioco luci ed un brivido dietro la schiena vi fa sobbalzare dal sedile, l’incubo di ogni automobilista meticoloso si è presentato sul tuo quadro, si chiama Spia, il pericolo è in agguato!

Fin dall’ evolversi dell’automobile le spie hanno giocato un ruolo fondamentale, perché grazie alla loro accensione si va a scoprire il guasto del componente che ha portato alla generazione di questo errore. Un tempo per tracciare la spia bisognava studiare il manuale dell’auto e risalire al problema specifico in base alla simbologia assegnata, oggi invece individuare un problema è molto più complesso per via della tecnologia avanzata delle auto. Un modo più rapido per individuare l’errore è quello di effettuare una diagnostica e scoprire definitivamente ciò che non va nella nostra auto.

Man mano che passano gli anni a causa dell’ usura delle componenti dell’ automobile, le spie si accendono più frequetemente.Per chi a poco tempo per portare la propria  auto dal meccanico ma vuole tenere sotto controllo la sua salute è possibile fare una diagnostica da casa tramite un semplice aggeggino chiamato ODB-II ELM327.

State immaginando in questo momento come sia difficile utilizzare questo strumento, che sia una cosa da pazzi fare una diagnostica da casa, ma in realtà non c’è niente di più semplice.

La sua funzione è molto semplice basta collegare questo strumento alla presa obd2 della vostra auto. Sincronizzare il dispositivo tramite collegamento wifi e grazie all’ utilizzo di un app potete inviduare gli errori della vostra auto, a quale categoria appartengono e si posso anche  cancellare.

L’ applicazione che abbiamo testato per eseguire la diagnostica della nostra auto si chiama OBD car doctor, disponibile sia iOS che per Android.Ha un’ interfaccia semplice da utilizzare e intuitiva. Ti permette oltre a verificare gli errori, a visualizzare i vari parametri e le caratteristiche tecniche della vostra auto.

Per chi intende eseguire una diagnostica da casa ODB-II-ELM327 è lo strumento giusto. La semplicità di utilizzo e il costo irrisorio lo rende un gadget utile e alla portata di tutti.Ideale per chi vuole tenere sotto controllo la salute della propria automobile, periodicamente. Ovviamente se la vostra auto presenta un problema molto più grave di una spia accesa o se presenta dei problemi che non si possono risolvere attraverso una semplice diagnostica , consigliamo di recarvi da un riparatore professionista.

Ti potrebbe interessare anche...